
Un luogo aperto per la cittadinanza
Centro polifunzionale ex Campari Roma XIII
-
TIPOLOGIA Spazio culturale
STATUS Realizzato
INCARICO Progettazione per l'allestimento del centro polifunzionale EX CAMPARI.
Progetto definitivo
Progetto esecutivo
Direzione artistica
LUOGO Roma, Italia
ANNO 2021-2024
CLIENTE Municipio XIII - Roma Aurelio
DESIGN TEAM aavvce
AAVVCE TEAM
Gianluca Evels_project leader,
Claudia Borroni, Riccardo Lauro; Eleonora Calvino
Centro polifunzionale “ex Campari”
Il progetto di allestimento del Centro Polifunzionale denominato “Ex Campari” ha avuto come finalità la ri-funzionalizzazione e l’allestimento dei locali esistenti siti in Roma in località Montespaccato di proprietà di Roma Capitale.
L’edificio era caratterizzato dall’assenza di un carattere unitario sia in termini formali che distributivi tanto da essere percepito come un insieme disomogeneo e scollegato di funzioni e caratteri architettonici diversi, dove emergevano l’impossibilità di utilizzo di una porzione dello spazio (l’area del coworking) per ragioni di problematiche tecniche (mancanza di isolamento termico, eccessivo irradiamento solare e problematiche acustiche), e di realizzare un luogo di aggregazione con funzioni e possibilità ampie e diversificate.
Il progetto ha previsto lo spostamento dell’ingresso in posizione decentrata in corrispondenza di un percorso che permetta il collegamento diretto del coworking e delle sale corsi con gli spazi destinati ad ospitare la sala polivalente. Questo asse distributivo connette e riunifica l’intero edificio e consente un’individuazione immediata delle funzioni che vanno così a definire un sistema unitario. Entrando si ha la possibilità di essere chiaramente indirizzati verso le aree nelle quali si vuole accedere, riconducibili sostanzialmente a tre principali funzioni: il coworking, le aule corsi, lo spazio polivalente.